L'Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione nasce nel 2015 per sostenere la testimonianza evangelica ad ampio spettro a Roma e non solo.

Gli obbiettivi dell’ICED sono volti alla promozione della cultura evangelica in senso ampio nel contesto della città di Roma. Roma è una grande ed importante città segnata da una presenza religiosa millenaria e pervasiva, ma è stata storicamente ostile all'impatto dell'evangelo biblico in tutte le sue implicazioni spirituali, culturali e sociali. L'Istituto vuole essere un luogo in cui questa cultura imperniata sull'evangelo faccia "breccia" in città, portando un contributo di dialogo, freschezza e pluralismo.

L'ICED è parte della grande famiglia evangelica italiana ed internazionale. Nello specifico è associato all'Alleanza Evangelica Italiana, ha uno stretto rapporto con la Chiesa evangelica Breccia di Roma, ha una relazione di collaborazione con l'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova, e rapporti di scambio e sinergia e con chiese e opere evangeliche italiane ed internazionali.